Cosa significa fiorire? Il messaggio della collezione BLOOM

Cosa significa fiorire? Il messaggio della collezione BLOOM

Sono più che sicura che noi donne portiamo il colore nel mondo. 

La forza femminile è eterna, come quella di una pianta. Infatti se ci pensate il fiore non è solo il risultato finale di un percorso, ma rappresenta la forza di volontà della natura.

Prendiamo ad esempio la vita di una pianta; un piccolo seme che sprigiona tutta la sua energia crescendo con il tempo, puntando verso il cielo. Durante questo percorso può capitare che in un giorno piovoso, il suo sguardo cada nel suo riflesso all’interno di una pozzanghera, svegliando il desiderio di migliorarsi, di aggiungere qualche “fiore” su di sé. Così inizieranno a comparire dei boccioli, che accudirà ogni giorno con premura e volontà, finché non si trasformeranno da puntini a estasianti esplosioni di colore.

Ma la pianta sa che ogni esplosione ha un inizio e una fine, non è mai eterna, per questo nonostante si troverà a dover affrontare periodi dormienti, non perderà mai la forza d’animo, ma anzi userà i giorni grigi come spinta a far tornare di nuovo quei colori, ancor più belli, al giungere di ogni nuova stagione.

Ecco, credo che noi donne siamo così, una pianta che sprigiona forza nel suo sbocciare eternamente. La collezione Bloom - in italiano “fiorisci” nasce dal percorso di crescita personale, da questo piccolo infinito racconto rappresentato come un anello, il cerchio della vita.

Gli orecchini BLOOM, realizzati intersecando fiori veri nella resina epossidica,  ci ricordano come non bisogna mai abbattersi prima del dovuto, perchè ci sarà sempre una discesa dopo una salita, una nuova luce dopo un periodo un po’ più buio.

Sai qual è la magia? Indossando i gioielli Bloom, sentirete sussurrare “non mollare mai”.

Cosa significa BLOOM - fiorire

Cosa è la fioritura se non una metafora della crescita personale e della volontà di migliorare se stesse?

Come diceva Giuseppe Donadei, “La vita è questa. Niente è facile e nulla è impossibile”. Bisogna lottare contro il gelo e il buio come i fiori, e se non vediamo risultati è perché stiamo innaffiando troppo poco le nostre radici. Spesso ci vuole tanta pazienza, ma in fondo aspettiamo tutti la primavera per vedere i colori. È una sfida saper sbocciare, bisogna essere forti e tenaci, però tutti possono farlo, ovviamente ognuno con i propri tempi.

Attenzione però ad una piccola differenza. Sbocciare significa alzarsi e uscire dal proprio bocciolo, superare le proprie paure e le proprie limitazioni, mostrare al mondo chi si è veramente, accettando e valorizzando le proprie imperfezioni. 

Ma Fiorire, invece, un’altra storia! 

Significa raggiungere la luce più luminosa, il colore più intenso, realizzarsi e trovare la propria felicità. Come i fiori che emanano bellezza e vitalità, così anche noi possiamo emanare positività ed essere di ispirazione reciproca.

Non si fiorisce solo una volta, ricordatevelo! Ogni volta che sorrideremo e sentiremo l’animo leggero guardandoci allo specchio, allora lì sapremo di aver raggiunto una delle nostre fioriture.
Immaginate ora un prato verde, pensate a quanto un singolo fiore nella sua unicità possa fare la differenza. Se ti avvicini e lo guardi attentamente, noterai delle sfumature che lo rendono unico. Madre natura ha voluto valorizzare i fiori dandogli mille forme e colori diversi, così che ognuno di questi possa sentirsi speciale. Ma ha reso ancor più chiara l’idea di quanto ognuno di questi faccia la differenza nel mondo, mettendoli uno accanto all’altro e creando così, fiore dopo fiore, un mantello arcobaleno per questo prato verde.

Con questo Madre Natura ci insegna che nessuno di noi dovrebbe anche solo pensare di essere inutile nel mondo o nella vita di chi ti circonda, perché anche con dei piccoli gesti possiamo fare la differenza.

Quindi si, per me la Natura è madre, è donna.
Sento per caso bisbigliare obiezioni?
Nel dubbio, increduli e non, condivido con voi a riguardo altri punti di riflessione.

Partiamo da qualche paragone accostando delle piccole immagini, vediamo se sono efficaci:

La bellezza di un paesaggio - un viso dolce

Il fruscio e il cinguettio - una voce delicata

La seta dei petali - una carezza sulla pelle

Le sfumature dell’alba - l’animo fiducioso

La Natura - la Donna


Che dite, funziona?

 

La somiglianza è tanta e mai lontana, sia nella bellezza che nello smarrimento quando vi ci troviamo di fronte. La natura è in grado di meravigliarti o intimorirti, sfiorarti o farti male. Allo stesso modo una donna sa esprimersi in modo pungente come una spina o delicata come un petalo, sa accarezzarti ma non esiterà a pungere per difenderti o a pungerti per difendersi. Ma la similarità la vediamo anche nella cura che queste due forze impiegano nelle cose. Come la natura si prende cura di ogni sua creatura, così la donna ha solitamente un istinto naturale di protezione verso il prossimo.

Prima abbiamo parlato di cosa significhi fiorire; ecco, ricordatevi che è fondamentale essere circondati da un ambiente sano, pieno di stimoli e di positività; ma anche da chi sappia prendersi cura di noi, nutrendo le nostre sicurezze e accompagnandoci mano nella mano, finché non saremo pronti a separarcene per prendere il volo. Questo è il ruolo di una madre e pensandoci bene, non è proprio la Natura nella sua pienezza a nutrire i propri fiori dando essi acqua, luce e nutrienti per crescere e fiorire?

Beh, potrei portare altri esempi alla vostra attenzione, ma credo questi siano calzanti per esprimere il legame intimo tra donna e natura, dal quale nasce una comprensione reciproca che va oltre la comunicazione, perché non solo condividono la stessa lingua, ma condividono la stessa mente.


Vorrei concludere lasciandovi un invito, un consiglio.
Oggi più che mai bisogna fare attenzione a non lasciarsi sommergere dagli input dell’evoluzione tecnologica, che spesso e volentieri oscurano il mondo naturale, riducendolo ad una sciapa immagine “instagrammabile”. 

Quindi quando ti senti perso, annoiato, pensieroso o stanco, spegni lo schermo che hai di fronte e affacciati alla finestra, respira, ricollegati con l’ambiente e cerca uno spazio verde. Come direbbe una mamma “esci a prendere un po’ d’aria”!
Lasciati travolgere dall’inebriante profumo della vita.

 

Federica Ruggeri, Sara Raspanti per Mushy Design

Torna al blog