Scopri il significato del tuo fiore preferito tramite la Florigrafia

Scopri il significato del tuo fiore preferito tramite la Florigrafia

Cos'è la Florigrafia?

La florigrafia, o il linguaggio dei fiori, è una forma di comunicazione non verbale che utilizza i fiori e il loro significato simbolico per trasmettere un messaggio. Il termine "florigrafia" deriva dal latino "flor" (fiore) e dal greco "graphein" (scrivere), indicando la pratica di "scrivere con i fiori”.

In questo sistema di comunicazione, ogni fiore ha un significato simbolico specifico, che può variare leggermente in base alla cultura e al contesto e possono rappresentare un'emozione, un sentimento o un'idea diversa.

Questa pratica ha origine antiche e si è diffusa in tutto il mondo, ma ha raggiunto la massima popolarità durante il periodo vittoriano.

Ogni fiore ha un significato simbolico specifico, e la scelta dei fiori e del loro arrangiamento può comunicare un'ampia gamma di emozioni e sentimenti, come l'amore, l'amicizia, la gratitudine, la simpatia, la gioia, la tristezza e la perdita. 

Il linguaggio dei fiori può essere utilizzato per esprimere i sentimenti più intimi e profondi in modo discreto e sottile.

Questo sistema di comunicazione è stato utilizzato in tutto il mondo per secoli ed è ancora praticato oggi, specialmente in occasione di matrimoni e altre cerimonie formali.

 

Questi sono i fiori che potete trovare incastonati nei gioielli in resina presenti sullo shop online:

Carota selvatica/Pizzo della regina Anna

Romantico ed elegante

Un merletto fine e romantico ricamato da madre natura, simbolo di felicità e festa. Creato a pennello per donne eleganti come la regina Anna, da cui prende il nome.

- Come tutte le piante si porta dietro un retaggio di credenze. In antichità si pensava che se la carota selvatica fosse stata raccolta durante le notti di luna piena, si sarebbe caricata di energie positive in grado di combattere l’epilessia e aiutare il concepimento.


Gypsophila

Innocenza e della purezza di cuore.

Un fiore che nella sua delicatezza richiama le bianche gocce di rugiada del mattino.

Perfetto come regalo per una sposa

- Quando questo fiore viene accarezzato dal vento, da vita ad un movimento talmente dolce, che rimanda al respiro rilassato del sonno di un bambino; tanto che in America viene chiamato “baby's breath”.

 

Margherita

“Raccoglimi e portami con te”
Chi non ha mai raccolto una margherita?
Un fiore che nella sua semplicità risulta irresistibile agli occhi di chi lo guarda. Porta con se grandi significati, come la purezza e l’innocenza dell’animo, la pazienza e l’amore fedele. 

  • Quanti di noi hanno fatto m’ama o non m’ama con i suoi petali?
    Le origini dell’usanza “m’ama non m’ama” sono legate a una leggenda che risale ai tempi in cui Margherita di Provenza era regina di Francia. Sembra, infatti, che la sovrana sfogliasse i petali del delicato fiore contando i giorni che la separavano dal ritorno del suo amato.

 

Rosa

Simbolo di devozione, ammirazione, bellezza e perfezione

Amore incondizionato e senza tempo, senza età, che sia amor proprio o amor devoto.

La rosa rossa è simbolo dell’amore più tenace, dell’amore capace di vincere ogni battaglia.

- La rosa esprime significati diversi a seconda del colore che veste.(Nel sito lo elencherei con dei pallini colorati al posto del nome del colore)

Rossa: simbolo dell’amore più tenace, del coraggio e del rispetto;

Rosa chiaro: simbolo di ammirazione e amicizia;

Rosa: simbolo di eleganza e raffinatezza;

Fucsia: simbolo di gratitudine;

Lilla: simbolo di maestosità, sogno e mistero;

Viola: simbolo della delicatezza e profondità d’animo;

Gialla: simbolo di vivacità e calore, non va fraintesa con il giallo gelosia!

Bianca: simbolo di purezza, umiltà e unione spirituale;

Blu: simbolo della saggezza e dell’ottimismo;
Nera: simbolo del coraggio e della resistenza.

- Nel Medioevo si pensava che le rose fossero il fiore prediletto dalle fate, che se ne servivano spesso per recare felicità e benessere alle persone buone.

 

Lavanda

Simbolo della fortuna, del successo e della serenità

“Il tuo ricordo è la mia unica felicità”

Regalare la lavanda comunica un legame profondo, divenendo un messaggio d’amore o di profonda amicizia.

- Assistere alla fioritura della lavanda è forse una delle esperienze più emozionanti che chi ha la fortuna di vivere o di trovarsi in Provenza, ogni anno può fare.

 

Nontiscordardimé

Simbolo di fedeltà, amore eterno e memoria

Il non ti scordar di me, quale simbolo del ricordo e della memoria, è un fiore da riservare alle persone più care, come famigliari e amici.

- Il suo nome è legato ad un’antica leggenda austriaca che narra come due innamorati passeggiando lungo le rive del Danubio, colpiti dalla bellezza di quei piccoli fiori, decisero di raccoglierne alcuni. Purtroppo, nel tentativo di impossessarsi del fiore, il giovane cadde nel fiume e prima di venire inghiottito dalle acque, gridò alla sua amata la famosa frase “non ti scordar di me”.

 

Garofano

Simbolo dell’amore famigliare

Una leggenda narra che il primo garofano sarebbe nato dalle lacrime versate da una madre come espressione dell’amore per il figlio.

- Ogni colore che riveste i petali di questo fiore, rappresenta un significato diverso.
Rosso: legato all’amore, all’orgoglio e all’ammirazione.

Rosa: all’amore di una donna o di una madre, un ricordo vissuto
Bianco: amore puro e innocenza

Giallo: omaggio o dono

 

Viola del pensiero

Evoca il ricordo

Rappresenta i ricordi passati, legati all’infanzia o a particolari momenti sereni della vita di ognuno.

Regalare una di queste piante, quindi, porta con sé un unico e semplice messaggio: “pensa a me che ti penso sempre”. La viola del pensiero è il fiore degli innamorati, dolce, tenero e delicato ma anche resistente.

- Una leggenda di origine francese narra che nei petali di questo fiore sarebbe possibile riconoscere il volto della persona amata.

 

Mimosa 

La mimosa parla da sé, questo rametto di perle dorate è un inno alla femminilità per le donne forti ed energiche.

Un fiore solare, pieno di luce, delicato in apparenza ma forte e tenace, proprio come noi donne!

- Pensate che le ragazze inglesi erano solite appuntare un rametto di mimosa alla giacca per accentuare la propria femminilità.

 

Anemone dei boschi

Simboleggia l’importanza delle piccole cose

È un fiore che dalla breve durata della sua fioritura ci ricorda che le cose belle durano poco, ma rimangono impresse nel nostro animo. Invita a vivere nel presente, ricordare il passato, e non temere il futuro. “Vivi il momento” è ciò che urla l’anemone.

-Viene chiamata «fiore del vento», per via delle fragili corolle che si agitano al minimo soffio di vento.

 

Fiordaliso

Simboleggia l’affetto più puro

Il fiordaliso è il sigillo dell’amicizia dalle 3 “S”: sincera, sana e salda. Donarlo vuol dire riconoscere la bellezza e la purezza del legame che si ha con la persona che lo riceve.

-In oriente invece si usa regalare il Fiordaliso alla persona amata, nella speranza di sigillare un legame indistruttibile dal tempo.

 

Ortensia

Simbolo di femminilità e audacia

Un fiore tenace, indipendente e resistente, che rappresenta nella sua pienezza l’animo femminile.

bianca: è un invito alla nascita di un amore sincero e indica che tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata. 

blu:  significa amore profondamente tutti i pregi e i difetti, riconoscendo l’unicità della persona amata

rosa: la persona che la riceve è la sola e unica ad essere amata; invita a godere di tutte le gioie che può dare l’amore.

- Viene chiamata la rosa del Giappone, non solo per le sue origini asiatiche, ma anche per la forma dei fiori di piccole dimensioni che raggruppati sembrano formare dei pompon molto appariscenti

 

Girasole

Simbolo di gioia e allegria

Donare un petalo di girasole è come riuscire a donare un raggio di sole, che una volta indossato rappresenta la spinta a brillare sempre.

E' il fiore ideale da regalare per una laurea, per un amica o una collega che ha raggiunto un traguardo importante: è infatti un fiore che, con la sua solarità, si presta a rappresentare vittoria.

- In un libro del XIX secolo, si dice del girasole: «Dove sei tu, voglio essere anch'io - come il girasole e il sole». Così il girasole oggi è il simbolo della fedeltà, perché accompagna il sole dalla mattina alla sera.

 

 

Veronica

Simbolo di buon augurio, protezione

Donare questi fiori ad una persona cara simboleggia protezione verso le difficoltà che si possono incontrare, quando si sta per cominciare un viaggio o un nuovo capitolo di vita.

- La tradizione popolare è solita riferirsi ai fiori di questa pianta con il nome di "Occhi divini”, capaci di vegliare sulle persone ai quali vengono donati.

 

Malva

Amore materno e calma

Il suo fiore delicato, semplice e dalle proprietà calmanti, rende questo fiore perfetto come regalo per le mamme. 

Un detto cita «La malva da ogni malattia salva», e chi se non le mamme rappresentano la protezione più vera? 

- Nel Medioevo era considerata una pianta indispensabile nelle pozioni d’amore, ed era impiegata come antidoto calmante contro gli afrodisiaci.

 

Edera

Simbolo di fedeltà e continuità

Rappresenta la passione che spinge gli amati ad avvolgersi l'uno all’altra, proprio come l'edera attorno ai tronchi degli alberi.

Donare  una foglia di edera significa essere affezionati alla persona alla quale si regala. 

- Pensate che è la pianta più indicata per essere regalata a San Valentino, per via delle sue foglie a forma di cuore che si aggrappano indissolubilmente a tutto ciò che hanno intorno. 

 

Fiore di pesco

Simbolo di protezione e rinascita

In Giappone rappresenta la fedeltà e protegge dalle forze del male, mentre in Occidente il fiore di pesco simboleggia la primavera e la rinascita.

Regalando il fiore di pesco alla persona amata esprimi un sentimento grande, immortale: le stai dicendo che le starai sempre accanto

- Si pensa che i rami di pesco raccontino la storia di una solida unione familiare, in cui i boccioli sono i membri più giovani, i fiori già sbocciati rappresentano i componenti adulti e quelli dalle dimensioni più grandi sono gli anziani.

 

Verbena

Simbolo di purezza d’animo e d’intenti.

Il suo colore, accompagnato dal suo profumo, ha la capacità di allontanare angoscia e malinconia, favorendo la voglia di vivere, donando pace interiore.

Regalare la verbena significa voler trasmettere purezza e speranza, magari per un nuovo inizio.

- Una credenza magica dice che se indossata diventa un amuleto contro il male fisico e mentale.

 

Quadrifoglio

Simbolo di fortuna e preziosità d’animo

Non ha bisogno di presentazioni, è il portafortuna per eccellenza. 

Eppure pensate quanto sia difficile trovarlo…come la persona speciale che lo riceverà!

- I Celti ritenevano che ognuna delle sue quattro foglie celasse un significato: speranza, fede, fortuna e amore. Ma il quadrifoglio, a quanto pare, simboleggiava anche il mondo e le sue 4 foglie erano associate alle 4 direzioni cardinali nonché ai 4 elementi.

 

Sambuco

Simbolo di positività

Solo il fiore di questa pianta non è velenoso e per questo motivo il messaggio che vuole trasmettere è: “anche nel male si nasconde il bene, non smettere mai di crederci”!

-Il fiore delle fate

Raccontano le leggende celtiche che alla vigilia del solstizio d’estate, in prossimità dell’albero di sambuco, davanti agli occhi di chi lo cerca si dischiuderà il regno delle fate.


Ranuncolo

Simbolo bellezza delicata

“Guardo i ranuncoli afferrare la luce” dicono i Pink Floyd, come piccole stelle cadute dal cielo che continuano a brillare catturando i raggi di sole. Questo fiore trasmette la volontà e l'impegno nel voler sempre splendere.

- Il nome "Ranuncolo" viene da “piccola rana", probabilmente perché questo fiore ama le zone umide e paludose. Ma viene anche chiamato “Rosa di Primavera”, data la somiglianza compositiva con la rosa.

 

Soffione / Dente di leone

Simbolo di forza e fiducia

Questo fiore rappresenta la metafora perfetta della vita: per poter fiorire, bisogna staccarsi dalla propria origine, e affrontare il proprio viaggio senza paura, pronti per lottare contro le intemperie e per cogliere ogni opportunità.

Indossare un dente di leone incoraggia ad avere vitalità e coraggio nell’affrontare le difficoltà e le meraviglie della vita. 

- Secondo una leggenda irlandese è la dimora delle fate

 

Pruno

Simbolo di nobiltà d’animo e forza

Un fiore che fiorisce in inverno, sfidandone tutte le avversità, divenendo metafora di forza, resilienza e capacità nel superare le avversità.

- Caratteristico della cultura orientale, i fiori di pruno rappresentano anche l’eleganza e la dignità: per questa ragione si possono trovare in molti modelli e disegni di kimono.

 

Erika

Simbolo di positività e bellezza interiore

Un fiore per quelle donne un po’ timide, titubanti nel fiorire, ma dentro al quale si nasconde una  primavera incantevole.

- In Scozia è uno degli amuleti portafortuna più diffusi. Portare con sé questo amuleto garantisce pace e protezione.

 

Federica Ruggeri, Sara Raspanti per Mushy Design

Torna al blog